Sabato 7 febbraio si è svolta online la prima riunione allargata di tutti i dirigenti e le dirigenti UISP Basilicata, che fanno parte del Consiglio regionale e dei due Consigli territoriali di Matera e Potenza.Sabato 7 febbraio si è svolta online la prima riunione allargata di tutti i dirigenti e le dirigenti UISP Basilicata, che fanno parte del Consiglio regionale e dei due Consigli territoriali di Matera e Potenza.
Sono stati affrontati numerosi argomenti, per tracciare un bilancio del primo anno di attività dopo i congressi elettivi del 2025 e per programmare iniziative, manifestazioni e progetti per il 2026.
Nella relazione, a cura del presidente, sono stati analizzati i dati di tesseramento (in crescita), lo sviluppo di nuovi Settori di Attività, con particolare attenzione al calendario gare e manifestazioni sportive già programmate per Motorismo, Atletica Leggera e Ciclismo. Alle SDA già operative, si stanno aggiungendo quelle delle Ginnastiche (Grande età, fitness, yoga e centri estivi multisport), Danza, Nuoto, Vela, Sport di squadra (Calcio, Basket e Volley) e soprattutto l’area Outdoor (Montagna e non solo) che ha ampio margine di sviluppo nel territorio lucano.
Le Manifestazioni nazionali del 2026 saranno tutte presenti con: Vivicittà, Bicincittà, Manifestazioni Antirazzismo, il ritorno del Summerbasket e una prima edizione sperimentale del Giocagin. Anche nel 2026, si prevede altissima adesione per la Move Week, in entrambe le province, con ampia varietà di proposte.
Sul fronte dei Progetti che stiamo portando avanti possiamo segnalare AGE (Art.72), Socializziamo (ASM Matera), Nuoto a Scuola, P.A.S.S.I. (UNAR), Differenze 2.0, Carceri (Sport e Salute) che stanno sviluppando nuove esperienze sul territorio e che evidenziano la ricchezza di proposte di sport sociale rivolte a differenti fasce e target di popolazione, affinché lo sport sociale possa essere davvero a misura di tutt*. La presenza ed il contributo al mondo del Terzo Settore prosegue attraverso la nostra presenza nel Coordinamento del Forum Terzo Settore, nei percorsi formativi FQTS, nel protocollo di intesa sottoscritto con UNPLI Basilicata e con il Patto sottoscritto con la Commissione Regionale Pari Opportunità.Positivamente, si mantengono proficui i rapporti con gli organismi regionali di CONI e Sport e Salute, che restano due partner fondamentali per lo sviluppo delle attività UISP sul territorio. La riunione si è sviluppata con l’intervento di molti dirigenti che hanno attivamente apportato il proprio contributo e con un ultimo accenno alla ripresa dei percorsi di formazione UISP per operatori sportivi (GIN18 e GIN01) e alle sfide che attendono i Comitati in vista del percorso di rinnovamento dello Statuto Nazionale verso l’Assemblea di metà mandato in cui vorremo essere partecipanti attivi e propositivi.